5 errori comuni durante la germinazione dei semi di cannabis

Come germinare i semi di marijuana?

Sebbene la germinazione dei semi di cannabis sia un processo relativamente facile e veloce, è importante prendere in considerazione una serie di fattori importanti al fine di ottenere il più alto risultato dalla germinazione. Inoltre, siamo interessati a sapere quali semi germogliano il più rapidamente possibile, e soprattutto senza alcun problema come un'infezione fungina o un basso tasso di germinazione.

Nel nostro articolo su come germinare i semi di marijuana, spiegheremo passo dopo passo cosa fare per raggiungere la germinazione con successo. Oggi vi facciamo sapere quali sono i principali errori commessi durante questo processo, errori che, come vedremo, possono essere risolti in modo molto semplice. Vedremo perché molti coltivatori non riescono a germinare i loro semi, sarà un buon modo per imparare cosa non dovremmo fare se vogliamo sfruttare al meglio i nostri semi.

Germinazione di semi di Cannabis
Germinazione di semi di Cannabis


Lasciare asciugare la germinazione

Posizionando il seme in un terreno di coltura umido, inizia una serie di reazioni che porteranno alla germinazione in poche ore o giorni. Qualunque sia il substrato su cui stiamo lasciamo i semi germinare, dobbiamo assicurarci che non sia mai completamente asciutto, perché è molto probabile che il seme cessi la sua attività non raccogliendo umidità dal suo intorno e non germini mai.

In questo modo, è consigliabile controllare quotidianamente che il mezzo di germinazione rimanga umido, specialmente quando si utilizzano fonti di calore per raggiungere una temperatura più elevata e quindi un indice di germinazione migliore; il calore farà asciugare il substrato più velocemente, cosa che deve essere sempre tenuta presente per evitare spiacevoli sorprese. In caso di coltivazione idroponica è sempre meglio germinare in cubetti di lana di roccia, che ovviamente devono sempre rimanere umidi.

La carta assorbente da cucina non dovrebbe mai essere asciugata una volta iniziata la germinazione
La carta assorbente da cucina non dovrebbe mai essere asciugata una volta iniziata la germinazione

Germinare i semi troppo a lungo

Un altro errore comune, in questo caso, quando si germina su carta da cucina o simile, è far germogliare il seme fino a quando i cotiledoni non appaiono. In questo modo, il successivo trapianto è molto difficile ed è molto probabile danneggiare la radice nel tentativo . Inoltre, più a lungo la radice viene esposta all'aria e la luce più danneggiata risulterà, quindi è preferibile trapiantarla prima che ciò accada.

Per evitare problemi, è meglio piantare i semi quando la radichetta é della misura di circa 1 cm, 2 al massimo. Sarà molto più facile piantare e non influiremo negativamente allo sviluppo delle radici, che potranno espandersi nel nuovo mezzo di coltura senza essere frenato in alcun modo.

Germoglia direttamente sul terreno o nel vaso

È un errore comune che di solito porta a una germinazione nulla, specialmente se non è stato annaffiato prima e dopo di mettere il seme . Seppellendo il seme direttamente nel substrato, corriamo il rischio che sia seppellito troppo in profondità, specialmente se annaffiamo il terreno giusto dopo aver messo il seme a germinare.

Otterremo sicuramente molto migliori risultati se germogliamo semi in carta da cucina, jiffis o tacos degli stessi che vengono usati per radicare talee e trapiantarli nel terreno o nel vaso una volta che le piccole piantine sono nate. Inoltre, in questo modo possiamo germinare un gran numero di semi in uno spazio molto piccolo, come una piccola serra, che renderà molto più facile fornire una temperatura e un'umidità idonea.

Temperatura e umidità per la germinazione

I semi di cannabis germinano correttamente con valori di temperatura e umidità relativamente alti. Sarà necessario, soprattutto durante alcune stagioni dell'anno, utilizzare una fonte di calore per ottenere una temperatura di circa 26-28 ° C. Per questo scopo ci sono molte opzioni sul mercato, come cavi termici o serre riscaldate. Questi ultimi sono particolarmente interessanti perché forniscono anche un alto livello di umidità, ideale per la germinazione dei semi.

L'ideale sarebbe mantenere il mezzo di germinazione a circa 26-28 °C e al 70% di umidità. Valori più bassi porteranno una germinazione più lenta e meno efficace, mentre valori più alti possono causare problemi di funghi o muffa.

Una serra riscaldata è perfetta per germinare i semi
Una serra riscaldata è perfetta per germinare i semi

Piantare il seme in modo errato

Se osservi da vicino un seme di cannabis, noterai che ha una forma leggermente ovale, che termina in un punto ad una estremità e forma un piccolo "cratere" nell'altra, che è chiamata corona. Quando state piantando il tuo seme (sia in seme germogliato per esempio, in un Jiffi, o, nel caso sia germinato su carta assorbente) devono tenere a mente che questa corona deve sempre posizionata allinsú.

Quindi, devi piantare il seme con la punta verso il basso e la corona rivolto verso di te. Una volta che il seme germina, la corona fungerà da cerniera, in modo che il seme si apra alla fine della punta e lasci uscire la radichetta. In caso in cui si dispone mal il seme, la radichetta (radice) crescerà verso l'alto e la piantina verso il basso, qualcosa che dovrebbe essere evitato a tutti i costi in quanto è molto probabile che la piantina non nascerá.

Profondità per seppellire il seme

Spesso il seme viene seppellito troppo in profondità (un problema che abbiamo già visto in caso di irrigazione dopo aver piantato il seme), perché in questo modo la piantina non potrà mai emergere. Al contrario, se lo seppelliamo troppo vicino alla superficie, possiamo scoprire che germina bene, ma lo stelo si indebolirá facilmente, si piegará e non consentirá uno sviluppo corretto della piccola pianta.

Per evitare questi problemi sarà meglio seppellire il seme a circa 2 cm di profondità. Inoltre, man mano che la piantina cresce, potremmo seppellire di piú la metà inferiore dello stelo in modo che guadagni stabilità e produca nuove radici lungo il pezzo di stelo che abbiamo sepolto. In questo modo accelereremo la crescita delle piante.

Dobbiamo piantare il seme con la radice verso il basso
Dobbiamo piantare il seme con la radice verso il basso

Piantare diversi semi nello stesso vaso

Sebbene possa essere allettante, germinare diversi semi nello stesso contenitore di solito non funziona bene. Oltre alla difficoltà di piantare correttamente diversi semi nello stesso vaso, una volta nati, competeranno per il poco spazio disponibile per le loro radici. Alla Cannabis non piace una limitata crescita delle radici, e crescerà di più come una spiga e con una maggiore distanza internodale.

Inoltre, lo scarso spazio tra le piante le renderà competitive anche per la luce disponibile, cosa non consigliabile se vogliamo ottenere il massimo da ogni pianta. Le piante produrranno piccole ramificazioni laterali e centreranno la loro crescita su uno stelo principale debole e con una distanza internodale troppo lunga, cosa che di solito influenza la produzione finale di fiori.

Speriamo che questo articolo ti aiuti a evitare problemi quando germinare i tuoi semi, è molto frustrante iniziare un raccolto con tutte buone aspettative e affrontare subito i primi problemi! Non esitare a farci sapere i tuoi dubbi, commenti e trucchi, saremo felici di risponderti.

Buon raccolto!

Commento a “5 errori comuni durante la germinazione dei semi di cannabis” (82)

avatar

Nanny 03-09-2021
Salve, dopo la germogliazione ho trovato tutte le piantine senza la testa, c'è solo lo stelo iniziale, è normale oppure i topi hanno mangiato il semino? Devo aspettare oppure butto tutto? Grazie.

Philosopher seeds Staff

Ruben Philosopher Seeds 29-09-2021

Ciao Nanny,

Che peccato! Un uccello, un topo o qualche altro animale ha mutilato i tuoi semi e non potranno crescere ... 

Saluti 

avatar

Matteo 04-06-2021
Buongiorno. Ho fatto germinare un seme autofiorente e messo successivamente dentro il vaso definitivo messo in gow box e acceso la luce (150 W hps). A questo punto ho due problemi: -l'umidità dentro la grow box è del 40% ma se accendo il deumidificatore h24 l'umidita sale tra 80/90%, apparte quando si attiva l'estrattore (5 min ogni ora) che l'umidità torna al 40%. -La piantina è uscita e si sono sviluppate le prime 2 mini foglioline, ma il gambo è lungo appena 1 cm e sembra che rimanga li nonostante sia spuntata da 4 giorni. Le foglioline ho notato che si stanno piano piano sviluppando, ma il gambo è rimasto così. é un problema? avete consigli?

Philosopher seeds Staff

Ruben Philosopher Seeds 02-07-2021

Ciao Matteo,

È necessario che nel periodo vegetativo l'umidità minima sia del 70% e le temperature siano comprese tra 23 e 25C. Con 150w di hps è normale che le piante crescano lentamente, dalle loro tempo.

avatar

Petrus 03-06-2021
Dopo quanto tempo e possibile mettere la piantina al sole

Philosopher seeds Staff

Ruben Philosopher Seeds 02-07-2021

Ciao Petrus,

Le piante hanno bisogno del sole per poter effettuare la fotosintesi. Una volta che la pianta mostra i cotiledoni è necessaria la luce del sole, se siamo nella stagione giusta e c'è molto sole converrà adattarla poco per volta partendo dalla mezz'ombra. Le piante hanno bisogno di almeno 5-6h di sole diretto al giorno per potersi sviluppare con risultati minimamente soddisfacenti.

 

avatar

samuele È cliente di Philosopher Seeds 03-05-2021
Ciao, si puo' mettere una piantula o un seme germogliato (inserito in substrato dopo averlo fatto germogliare in scottex) sotto una lampada HPS da 400w? se si, a quale altezza e' consigliato farlo? il seme e' un femminizzato e la grow box e' da 1mq. grazie

Philosopher seeds Staff

Ruben Philosopher Seeds 08-06-2021

Ciao samuele,

Sì, dopo la germinazione puoi metterli sotto una lampada da 400w senza problemi. Metteti per qualche giorno le lampade ad una distanza di 1m dalle piante con umidità al 70-75%, una volta adattati potrai abbassare la lampada.

avatar

Luca 12-04-2021
Salve, il seme è germogliato, ma nel momento che lo mettevo in pianta mi è caduto e si è staccato dalla radice. Morirà? Grazie

Philosopher seeds Staff

Ruben Philosopher Seeds 29-04-2021

Ciao Luca,

Bisogna fare molta attenzione quando si maneggiano semi appena germinati, se la radice si è rotta è probabile che la pianta muoia.

avatar

Max 29-03-2021
Buongiorno ho seminato in torba hills light a circa un cm con temperatura costante 22 gradi onumidito con sola acqua con vaporizatore sono passati 3 giorni dovrei preoccuparmi.. grazie..

Philosopher seeds Staff

Ruben Philosopher Seeds 07-04-2021

Ciao Max

 

Li hai piantati troppo in profondità, cerca di raggiungere il seme per controllarne l'evoluzione, se è germogliato introduci la radice nel terreno, lasciando il guscio fuori dalla terra. 

 

avatar

massimo cutietta 19-03-2021
dopo aver germogliato i semi posso metterli in grow box led cob 360 watt 80x80x160 e a che distanza grazie

Philosopher seeds Staff

Ruben Philosopher Seeds 07-04-2021

Ciao massimo cutietta,

Certo, puoi metterli a una distanza di 50cm, in fioritura potrai avvicinarli di più. 

avatar

Ilaria È cliente di Philosopher Seeds 21-02-2021
Ciao ho fatto germinare 10 semi ,uno nn nasceva e ho visto che er germogliato ma era rimasto sotto la terra ,quindi L ho liberato dalla terra sopra e sui lati per dargli aria e luce, ora si direbbe che i due cotiledoni ci sono ma sono rimasti chiusi, lei cresce lentamente, ma cresce, ma nn si apre, posso fare qualcosa ?grazie in anticipo

Philosopher seeds Staff

Berto 22-02-2021
Ciao Ilaria, Per prima cosa, verificare che le condizioni ambientali siano corrette (temperatura 24-26 ° e umidità relativa: 60% -75%). Verificare anche l'irrigazione, in questi primi momenti di crescita della pianta il substrato deve avere un'umidità adeguata, non lasciarlo mai seccare o allagare il terreno. Come aiuto puoi applicare uno stimolatore della radice nell'irrigazione. Saluti!

avatar

Gigi788 18-02-2021
Ciao, ho fatto germogliare i semi nel cotone al momento del trapianto nel vado ho notato che era rimasta un pezzettino di radichetta sotto quindi si sarà spezzata. La mia domanda è con il resto della radice abbastanza lunga riuscirà a crescere o morira ?

Philosopher seeds Staff

Berto 19-02-2021
Ciao Gigi, Non scartare nulla, anche se il germoglio è molto delicato è possibile che si rigenera e la tua pianta continui a progredire, in bocca al lupo. Saluti!

avatar

Gualtieri È cliente di Philosopher Seeds 11-02-2021
Se non ho una luce bianca cosa uso per la germinazione? Ho una lice da 400w Agro.. Grazie in anticipo

Philosopher seeds Staff

Berto 15-02-2021
Ciao Gualtieri, I semi germinano nell'oscurità totale. La luce bianca o fredda viene utilizzata per la crescita o la fase vegetativa della pianta. Saluti!

avatar

Vale 06-02-2021
Ciao! Ho fatto germogliare il seme nello scottex ed è uscita una piccola radice. Adesso devo metterla nel vaso per far crescere la piantina. Va bene un bicchiere di plastica? Considerando che coltivo indoor, Va coperto con la pellicola? E soprattutto posso metterla davanti ad una finestra? Premetto che quest’ultima è sempre chiusa ma ha una buona esposizione al sole. Grazie in anticipo

Philosopher seeds Staff

Berto 09-02-2021
Ciao Vale, Devi seppellire superficialmente la radice del germoglio in una pentola o un bicchiere scolati. Non devi coprire nulla, in pochi giorni quando il germoglio lascia il substrato ha bisogno di respirare, oltre alla giusta luce, temperatura e umidità. Saluti!

avatar

Roberto 08-01-2021
Salve volevo sapere 1 ho messo a germogliare i semi e dopo circa 2 giorni è uscita la radichetta ma credo di almeno 2 mm e ho messo in bicchiere con terriccio la mia domanda è accendo la luce ho aspetto che germoglia del tutto cioè uscendo le prime due foglioline? Due devo ricoprire con carta trasparente o lascio vasetto senza nulla? Grazie ragazzi/e

Philosopher seeds Staff

Berto 11-01-2021
Ciao Roberto, È necessario mantenere buone condizioni ambientali (temperatura e umidità) e attivare la luce nel punto in cui la pianta si alza dal substrato. Saluti!

avatar

claud 23-11-2020
salve ho messo un seme nel terreno dopo un giorno è spuntato alto 2 cm ma ancora con il guscio cosa è successo grazie mille

Philosopher seeds Staff

Berto 24-11-2020
Ciao Claud, Non succede nulla di grave, è normale che il guscio del seme venga catturato dalla pianta e appeso ad una foglia, col tempo finirà per allentarsi. Saluti!

avatar

Omar 06-07-2020
Ciao berto,ho già praticato più volte l’LST,ma dopo appena tre giorni crescono già di almeno 5 cm e tornano dritte,per quanto riguarda la potatura non credo sia una buona idea,le parti più alte sono le cime principali che dovrebbero essere le più produttive e non le vorrei tagliare

Philosopher seeds Staff

Berto 07-07-2020
Buongiorno Omar, Non so quale altra soluzione puoi prendere in modo che le tue piante non si avvicinino troppo al fuoco. Saluti!

avatar

Omar 05-07-2020
Salve,non riguarda la germinazione ma avrei un piccolo enorme problema,sono alle prese con 3 white widow xxl in un box da 60x60x160,hanno iniziato la fase di fioritura da circa una settimana(nella descrizione del box era scritto che ci si potevano coltivare tranquillamente 3/4 autofiorenti)le piante sono diventate più grandi di quello che pensavo,con la lampada tutta alzata ci sono 30cm scarsi dalla cina delle piante e stanno anche strette di larghezza,è diventata praticamente una giungla!!cresceranno ancora di molto?cosa mi consigliate di fare?

Philosopher seeds Staff

Berto 06-07-2020
Ciao Omar, Le piante da fiore continuano ad allungarsi da due a tre settimane dopo la fioritura. Se hai problemi di spazio puoi torcere o potare le piante. Saluti!

avatar

Mario 01-07-2020
Salve, ho piantato un seme di Gorilla due settimane fa. Dopo circa una settimana notando solo la capocchia del germoglio che sbucava dal terreno ho visto che il seme si era orientato per orizzontale e delicatamente l'ho riposto per verticale. Aggiungerei che probabilmente ho irrigato troppo nei primi giorni. Il primo problema è stato perciò una plantula che si è formata con un solo cotiledone, l'altro si è invece formato e poi bruciato lentamente ritraendosi e di fatto morendo, il secondo è che la plantula ha le prime due foglie formate ma sono minuscole e mi pare che non cresca, almeno non con un ritmo normale, resta sempre molto molto piccola seppure le prime due fogliettine siano praticamente formate. Le ho dato un filo di radicalizzante e ho ridotto le irrigazioni, avreste altri suggerimenti? Saluti.

Philosopher seeds Staff

laia 03-07-2020
Salve, quell'irrigazione in eccesso probabilmente non gli ha fatto alcun favore. Cerca di mantenere un ritmo di irrigazione più distanziato, annaffiando solo quando seppellisci il dito 2-3 cm nel substrato lo noti secco. Prova anche che alla pianta non manca la luce (anche se in questo momento non ha bisogno di essere al sole); la luce e l'aria lo faranno sudare di più, promuovendo anche lo sviluppo delle radici quando il substrato si asciuga in precedenza. Saluti!

avatar

Federica 29-06-2020
Ciao, ho acquistato uno starter kit della royalqueenseeds piantando 4 semi e seguendo tutte le indicazioni del video online, ma dopo 7 giorni nessun seme ha germogliato e non capisco come sia possibile. Hai qualche consiglio?

Philosopher seeds Staff

laia 30-06-2020
Buongiorno Federica, ti consigliamo di contattare direttamente la banca dei semi o di coltivare dove li hai acquistati. Un saluto!

avatar

Linus 26-06-2020
Salve buona sera ho piantato il mio seme femminizzata sugar breath una settimana sabato, ma ancora nessuna notizia eppure ha una temperatura non fredda che oscilla dai 25 hai 28 gradi e il terriccio rimane bagnato, ho smosso un po' la terra attorno stasera anche dove lo piantato logicamente con molta cautela....... Buoi totale cosa devo fare? Grazie

Philosopher seeds Staff

laia 26-06-2020
Buongiorno Linus, Consigliamo di germinare il seme prima di piantarlo sempre nel terreno, per garantire la corretta germinazione. Ti consigliamo di contattare direttamente la banca del seme per ulteriori informazioni. Un saluto!

avatar

Alex 24-06-2020
Ciao recentemente ho seminato ad una profondità di 2/3 centimetri ...ho speranze che cresca qualcosa ?

Philosopher seeds Staff

laia 02-07-2020
Buongiorno, tieni presente che la speranza è l'ultima cosa che perdi;) Ti consigliamo di germinare la prossima volta il seme prima di piantarlo, come spiegato nell'articolo. Buona giornata!

avatar

Omar 16-06-2020
Grazie mille foto inviate.

Philosopher seeds Staff

Berto 16-06-2020
Attendiamo con ansia le tue foto, saluti!

avatar

Omar 12-06-2020
Ciao berto,come ti dicevo l altra volta ho messo 3 autofiorenti,due crescono bene e uniformi invece una cresce diversamente dalle altre,la parte centrale non si è sviluppata bene Sembra che abbia qualche malformazione,posso mandarti delle foto per sapere si può rimediare in qualche modo o se la crescita della pianta è compromessa?

Philosopher seeds Staff

Berto 15-06-2020
Ciao Omar, Puoi inviare le foto delle tue piante a info@philosopherseeds.com per fare una diagnosi migliore. Saluti!

avatar

MIck 09-06-2020
Salve volevo ho trovato le foglie dopo i cotiledoni morse, sono andate o aspetto per vedere se crescono?

Philosopher seeds Staff

Berto 10-06-2020
Ciao Mick, La pianta ha un processo, prima i cotiledoni emergono con lo stelo e poi le foglie emergono ad altezze diverse man mano che la pianta cresce. Saluti!

avatar

Luca 01-06-2020
Grazie Berto

Philosopher seeds Staff

Berto 02-06-2020
Ciao Luca, Grazie per la tua fiducia.

avatar

Luca 31-05-2020
ciao,ho messo il seme nello scottex.sono passati 3/4 giorni ma non è uscito l'uncinetto.posso metterlo comunque nel terreno e vedere se cresce?

Philosopher seeds Staff

Berto 01-06-2020
Ciao Luca, Sì, puoi mettere il seme nel substrato bagnato, è possibile che il seme reagisca lì. Saluti!

avatar

Omar 30-05-2020
Grazie mille per la risposta e i consigli,hanno germinato dopo circa due giorno e appena sbucati dalla terra ho acceso la lampada,domani li trapianterò nel vaso definitivo,ho una altra domanda forse non molto intelligente ma essendo alle prime armi preferisco chiedere che fare errori,la pellicola/fibra intorno al jiffy va rimossa?può ostacolre la crescita delle radici?grazie mille!!

Philosopher seeds Staff

Berto 01-06-2020
Ciao Omar, Non è necessario rimuovere il film che circonda il jiffy, le radici lo attraversano senza problemi. E non preoccuparti delle domande, puoi farci qualsiasi domanda di coltivazione che hai. Saluti!

avatar

Omar 28-05-2020
Salve,ho piantato alcuni semi di Autofiorente nei jiffy e li sto tenendo in una serretta per germinazione all’interno del grow box per tenerli al buio,essendo coperti dalla terra dei jiffy devo comunque tenerli al buio o con la luce accesa?e una volta nate le piante dopo quanto le devo mettere nel vaso?

Philosopher seeds Staff

Berto 29-05-2020
Buongiorno Omar, Quando i semi germinano in jiffy, vedrai che i cotiledoni (due prime foglie) emergeranno sulla superficie del blocco, a quel punto le piante hanno già bisogno di luce per continuare a progredire. Quindi, una volta che i cotiledoni sono usciti, in qualsiasi momento puoi trapiantare in vasi con substrato, non aspettare molti giorni. Importante, i primi giorni di crescita applicano un'annaffiatura moderata, molta acqua può influenzare la pianta quando è così giovane. Saluti!

avatar

Giorgio 27-05-2020
Ciao Berto, Io vivo a Malta,quindi la temperatura di giorno è abbastanza calda,infatti di giorno faccio prendere un sole leggero dalle 7:30,fino alle 11:00,poi rimane ombreggiata ,e al tramonto la entro nella stanza dove ho una temperatura di almeno 22-24 gradi mantenendo la pellicola per avere umidità e temperatura stabile,ma volevo sapere se fosse normale che ancora il germoglio non ha sviluppato completamente le prime foglioline verdi e se mi conviene lasciare la pellicola dono allo sviluppo di essa Grazie

avatar

Giorgio 26-05-2020
Ciao Berto Grazie per la tua risposta,avrei un altra questione, Da 3 giorni la radice è uscita dalla terra ,la easy bad ha buttato il seme ma non ha ancora aperto il bocciolo ,e la stessa cosa la white widow,hanno una lunghezza di circa 3-4 cm,cosa faccio? Continuo a mantenere la pellicola tenendola nella stanza senza luce diretta dal sole oppure è meglio iniziare a toglierla e farle prendere un po’ di sole? Sono preoccupato Grazie

Philosopher seeds Staff

Berto 27-05-2020
Ciao Giorgio, Se la temperatura nella tua zona è già calda e di notte non scende al di sotto di 15 gradi Celsius, puoi posizionare le tue piante all’esterno. Ricorda il consiglio che, mentre le piante sono molto giovani, dovresti proteggerle dall’insolazione durante le ore centrali della giornata. Saluti e buona fortuna nella tua coltivazione.

avatar

Giorgio 23-05-2020
Buona sera Ho germinato 2 semi autofiorenti royal Queen Seeds,li ho germinati con il metodo scottex,dopo 2 giorni è uscita la radichetta e le ho subito piantate nel substrato Che ho bagnato con acqua fino a far uscire L acqua sotto i buchi del vaso,ho piantato i semi a circa 2 centimetri di profondità,tutto ciò ieri notte,stamattina le ho messe nel terrazzo al sole creando un micro ambiente con della pellicola bucherellata per mantenere L ossigenazione,volevo sapere se tutto ciò che ho fatto sia corretto e soprattutto se conviene lasciarle al sole oppure mantenerle nella stanza davanti la finestra. Grazie

Philosopher seeds Staff

Berto 26-05-2020
Ciao Giorgio, Tutta la procedura che hai seguito è corretta, molto corretta. Durante i primi giorni, se metti le piante al sole, è meglio che durante le ore centrali della giornata non ricevano luce diretta, poiché la temperatura aumenta, potrebbe asciugare il substrato e disidratare il bocciolo, che è molto delicato in questo momento. Saluti!

avatar

Anna 20-05-2020
Buon giorno . .per me è la prima volta che provavo a piantare dei semi .. i primi 3 li ho piantati al contrario e quando mi sono accorta dell'errore li ho capovolti ma si sono seccati .. così ne ho messi altri 2 ,al primo è uscita la radice , al secondo nulla .. non so cosa fare .. potreste darmi dei consigli? (sono piantati all'aperto,uso terreno normale non concimato e bagno il terreno con gocce d'acqua tutte le sere .. che cosa stò sbagliando? ho già buttato 3 semi rinsecchiti) grazie buona giornata :)

avatar

Andrea 15-05-2020
Ciao volevo sapere se il germoglio cresce storto è un problema?

Philosopher seeds Staff

Berto 18-05-2020
Ciao Andrea, Nessun problema a torcere. Se devi trapiantarlo presto a terra. Saluti!

avatar

Mirko 15-05-2020
Grazie Berto comunque su carta bagnata l'ho fatto germinare e poi messo nel terriccio però l'avevo messo al contrario per questo credo non usciva. Un'altra domanda adesso é uscito il seme però è chiuso e si vede appena il fusto dritto ci può essere un problema che non rompa il guscio o posso stare tranquillo?

Philosopher seeds Staff

Berto 18-05-2020
Ciao Mirko, Non so se ho capito bene la tua domanda, ma un buon seme deve avere abbastanza vigore per germogliare in condizioni ottimali di temperatura e umidità. In quel momento di germinazione, il coltivatore, l'unica cosa che può fare, è di dare quelle condizioni ambientali necessarie per far germogliare il seme. Saluti!

avatar

Mirko 14-05-2020
Salve comunque il seme è uscito un po' dal terriccio è sta dritto si vede la corona chiusa sta bene così? Ditemi per cortesia essendo la mia prima esperienza e non vorrei sbagliare grazie

Philosopher seeds Staff

Berto 14-05-2020
Non devi preoccuparti della pianta, solo delle giuste condizioni di temperatura e umidità.

avatar

Giacomo 12-05-2020
Salve, stavo travasando due piantine nate e cresciute insieme nello stesso vaso, nel separarle credo che qualche capillare delle radici si sia spezzato, rischio che le piantine muoiano? Attendo una risposta

Philosopher seeds Staff

Berto 14-05-2020
Ciao Giacomo, La pianta è molto delicata quando è solo un germoglio, attendi qualche giorno per vedere se prospera. Saluti!

avatar

Mirko 12-05-2020
Salve sono un 5giorni massimo che ho messo il seme autofiorente già germogliato nel vaso però mi sono un po' incuriosito come mai non stava uscendo la piantina e mi sono accorto che avevo posizionato male il seme con la corona verso il basso adesso lo modificato mettendomi i guanti. Vorrei domandarvi una volta che ho riscoperchiato il terriccio preso il seme e rimesso nel senso giusto con la corona verso l'alto il seme avrà avuto qualche ripercussione?

Philosopher seeds Staff

Berto 14-05-2020
Ciao Mirko, Dovresti aspettare qualche giorno per vedere il risultato, ma meno i semi vengono gestiti, meglio è. La posizione del seme nel terreno non è rilevante, un'altra cosa è se il seme germina su carta o cotone, quindi il germoglio di germinazione dovrebbe essere collocato verso il basso, poiché è la radice che esce dal seme. Saluti!

avatar

Domenico 10-05-2020
Allora il seme mi ha germogliato ma sono andato a vedere e per sbaglio o rotto un cotiledone e ora ne ha solo uno cresce lo stesso la pianta?

Philosopher seeds Staff

Berto 11-05-2020
Ciao Domenico, La giovane pianta è molto delicata, abbi cura di essa in questi giorni, temperatura e umidità stabili. Per vedere se c'è fortuna, se c'è la possibilità di sopravvivere le piante lo trovano sempre. Saluti!

avatar

giacomo 08-05-2020
Buongiorno, ho piantato un seme di auto fiorente xl, il germoglio peró è nato con una foglia sola, nel senso che invece di nascere con la prima coppia di foglie, ne ha solo una.. da cosa dipende? Il seme è di buona qualità

Philosopher seeds Staff

Berto 08-05-2020
Ciao Giacomo, Potrebbe aver avuto qualche difficoltà a spuntare tra il substrato, non penso che sia perché il seme è di scarsa qualità. Cordiali saluti

avatar

MG777 06-05-2020
Per un autofiorente già germogliata e travasata, posso già metterla al sole diretto? Ha buttato fuori le prime foglioline seghettate. Grazie in anticipo

Philosopher seeds Staff

Berto 07-05-2020
Buongiorno Puoi mettere la pianta al sole diretto, nelle ore centrali del giorno, quando c'è più insolazione e più calore, fai attenzione che la pianta non sia disidratata, essendo così piccola da essere fatale. Cordiali saluti

avatar

Peppe 06-05-2020
Ciao, ho fatto germogliare il seme, l'ho inserito nel substrato, spruzzato l'acqua e messo subito sotto la luce (lampada, luce bianca) ha già 3 giorni ma non succede niente (umidità e temperatura perfette) è normale?

Philosopher seeds Staff

Berto 06-05-2020
Ciao Peppe, Potrebbero essere necessari da 3 a 7 giorni per la germinazione di un seme di marijuana. Mantenere l'umidità e una temperatura costante di circa 25 gradi. Cordiali saluti

avatar

Cristian 03-05-2020
Salve, ho dei semi della Royal Queen Seeds precisamente Royal Dwarf, per necessità manco da casa 5 giorni (il quinto giorno nel pomeriggio sono a casa) settimana prossima in cui sono a casa metto i semi direttamente nel terreno trattandosi di autofiorenti, mantenendo umidità e buio totale, una volta trascorsi dei giorni da quando li ho piantati, una volta uscita il seme dal terreno, perciò nella prima fase allo stadio di “piantino”, posso usare l’irrigazione a goccia non essendo a casa nei 5 giorni seguenti? O in alternativa mettere una bottiglia d’acqua nel terreno e man mano che si asciuga la bottiglia andrà lentamente a rifornire il vaso d’acqua in modo tale che nel breve periodo in cui non ci sarò il seme o il piantino non rimarrà all asciutto? O non va bene nessuno dei due metodi, in alternativa cosa potrei fare, in quanto non posso evitare questi spostamenti e non c’è nessuno che può prendersene cura, premetto che le luci sono dotate di timer da 18 ore di luce e 6 di buio, e ho un umidificatore per l’umidità e la temperatura si aggira intorno ai 24 25 gradi. Grazie saluti

Philosopher seeds Staff

Berto 04-05-2020
Ciao Cristian, La migliore soluzione è l'irrigazione a goccia, se si dispone anche di un timer di irrigazione migliore. Effettuare alcuni test prima di lasciare l'irrigazione in funzione automatica. Saluti!

avatar

Marco 02-05-2020
I miei semi sono 10 giorno che sono bei jiffi o seguito tutti i passaggi.... Solo la temperatura qulke volta e andats a male.... Cosa facciiio

Philosopher seeds Staff

Berto 04-05-2020
Ciao Marco Controlla la tua procedura, senza ulteriori indizi non possiamo aiutarti molto. Il seme per germinare ha bisogno di temperatura, umidità, oscurità e ossigenazione. Saluti!

avatar

Mat 02-05-2020
Ciao, volevo chiedere un informazione, ho cercato di far germinare i semi nel substrato, sempre abbastanza umido, son passati 4 giorni, oggi ho smosso leggermente la terra e ancora non son germinati. Volevo sapere cosa potrei fare per recuperarli, visto e considerato che ci dovrebbero mettere sui 3 giorni a germinare. Un altro l ho messo con lo scottex bagnato in un contenitore, sopra la play per darle umidita'. Ed e' passato un giorno. Mi potete aiutare in qualche modo? Grazie in anticipo.

Philosopher seeds Staff

Berto 04-05-2020
Ciao Mat, Attendi circa 4 giorni per vedere se i semi germinano sul tovagliolo di carta. Manipolare molto i semi non è molto buono, gli auguro buona fortuna. Saluti!

avatar

Jacopo 29-04-2020
Ciao a tutti. Ho messo 2 semi in un bicchiere di acqua e dopo 24 ore ho visto che si stavano aprendo così gli ho messi in vaso inumidendo prima e dopo... Ora lascio al sole o alla luce ma non diretta del sole?!

Philosopher seeds Staff

Berto 04-05-2020
Buongiorno Jacopo, Terreno umido, temperatura stabile intorno ai 20 gradi, le pentole possono essere alla luce del sole, ma è meglio metterle da parte nelle ore centrali della giornata quando c'è più insolazione, troppo calore può asciugare il bocciolo. Saluti!

avatar

Mauro 28-04-2020
Ciao Avrei bisogno di un consiglio... Dopo 3 giorni il mio seme è germogliato le prime due foglioline si devono ancora aprire ha la forma di un uncino ed è lungo appena 2 cm penso. Secondo voi posso già metterlo sotto la luce o devo aspettare ancora qualche giorno? E quando posso cominciare ad innaffiare con fertilizzanti? Grazie

Philosopher seeds Staff

Berto 29-04-2020
Ciao Mauro, La pianta potrebbe già avere luce, ma non dovrebbe essere alla luce diretta del sole. La temperatura e l'umidità sono stabili. Puoi applicare un po 'di radicazione nell'irrigazione e in 10 giorni puoi iniziare a nutrire la pianta. Saluti!

avatar

Davide 24-04-2020
Ciao È da circa dieci giorni che ho piantato un seme. Finora tutto bene.Non potendolo mettere fuori per questioni di sicurezza lo sto facendo in una stanza dove ho una temperatura di circa 20 gradi ed un umidità del 70% 75%. La piantina è venuta su tranquillamente sono spuntate le due prime foglioline tutto ok. La luce è la mia problematica...di giorno uso la luce naturale che viene da fuori dalla finestra,la sera posiziono il caso sotto una lampadina a Led dia tanta circa 30cm per tutta la notte....faccio bene o male?... Da premettere che durante il giorno non gli arriva il sole...va bene così per la crescita vegetativa??? Si o NO?...GRAZIE...

Philosopher seeds Staff

Berto 27-04-2020
Ciao Davide, Si può fare, ma è essenziale che la pianta abbia luce, naturale o artificiale. Un altro problema importante è che gli ambienti in cui si trova la pianta sono altamente controllati, tra i diversi ambienti di coltivazione non dovrebbero esserci cambiamenti improvvisi di temperatura e umidità. Altrimenti, le piante possono soffrire di un alto livello di stress o infettarsi durante i movimenti e, nel tuo caso, essendo le piante così piccole, potrebbero non prosperare. Saluti!

avatar

Luca È cliente di Philosopher Seeds 22-04-2020
Buonasera.. su 5 semi trattati allo stesso modo (temperatura,acqua,umidita ecc) solo un germoglio ha lo stelo viola (i semi sono della stessa qualità). Se non ricordo male poteva essere un segnale di mancanza di azoto o boro, che cosa mi consigliate visto che comunque sembra in ottimo stato,dovrei provare a integrare qualche presunta carenza o può essere un normale "difetto"? Grazie mille per la disponibilità!!

Philosopher seeds Staff

Berto 23-04-2020
Ciao Luca, Il problema può essere nel substrato, deve essere disinfettato senza la presenza di semi o funghi patogeni. È importante seguire i parametri ambientali corretti, la temperatura che si aggira intorno ai 25 gradi e l'umidità nel substrato che ha il giusto grado, né più né meno, l'irrigazione con poca acqua. Saluti!

avatar

Ronny 22-04-2020
Io ho messo il mio semino in un bicchiere però dopo mi sono accorto che sempre secondo me che c'era poca tera quindi con delicatezza ho preso e tirato fuori e aggiunto terra e rimesso dentro con la radice verso il basso. Qualcuno mi sa dire se ci saranno problemi?

Philosopher seeds Staff

Berto 22-04-2020
Ciao Ronny, È molto delicato manipolare il seme quando c'è il germoglio di germinazione. Aspetta qualche giorno e speriamo che la tua pianta cresca. Saluti!

avatar

Davide 21-04-2020
Buonasera , ho fatto germinare il seme Autofiorente in uno scottex , dopo 3 gg il seme era appena germogliato e l’ho messo in vaso . A questo punto l’ho messo al sole ,( tranne gli ultimi due gg . Che piove e l’ho messo dentro ) sono passati 4 gg ed ancora nn vedo nulla , cosa ho sbagliato ???

Philosopher seeds Staff

Berto 22-04-2020
Ciao Davide, Controlla le condizioni ambientali, in particolare temperatura e umidità. Saluti!

avatar

Luca È cliente di Philosopher Seeds 20-04-2020
Buongiorno avrei bisogno di un consiglio.. su un seme germogliato da circa 24 ore è rimasta molta terra cosparsa sul seme aperto, siccome è un punto delicato secondo voi mi conviene provare a pulirlo o non dovrebbe dare problemi? Grazie in anticipo

Philosopher seeds Staff

Berto 20-04-2020
Ciao Luca, Il seme dovrebbe germogliare da solo, per facilitarlo dovresti solo assicurarti che il terreno sia soffice e con un punto di umidità. Saluti!

avatar

Franco Pisano 18-04-2020
Quanto tempo ci vuole per la radicazione sotto le lampade di un seme germogliato in jiffy? La piantina è salita bene e non ha problemi al gambo ma non vedoble radici fuoriuscire...Grazie

Philosopher seeds Staff

Berto 20-04-2020
Ciao Franco, Sicuramente la pianta ha messo radici, altrimenti lo stelo non sarebbe cresciuto. Per assicurarsi che tutto vada bene, è possibile aggiungere uno stimolatore della crescita delle radici all'irrigazione. Saluti !!

avatar

frenk 16-04-2020
Ciao, dopo la germinazione nel panno,durante l invasamento mi si è staccato l esterno del seme dal germoglio.Ho piantato il germoglio.Ho fatto un grande danno?Il germoglio era di 48 ore.Grazie.

Philosopher seeds Staff

Berto 20-04-2020
Ciao Frenk, Il bocciolo è molto delicato, potresti aver causato qualche danno. Devi solo aspettare per vedere se si riprende e la pianta prospera, buona fortuna. Saluti!

avatar

giuseppe 15-04-2020
Buongiorno Ho 2 piantine appena germogliate ieri, ora ce lo sulla finestra ma prendono sole dalle 13 alle 8 , vorrei metterle fuori dove già dalle 9 c'è il sole fino alle 8 Si può o si stressano e si bloccano? Top

Philosopher seeds Staff

Berto 16-04-2020
Ciao Giuseppe Puoi mettere le piante al sole, controlla che non siano disidratate se fa molto caldo, specialmente a metà giornata. Se di notte fa freddo, dovresti proteggerli o entrare in una stanza. Saluti!

avatar

Antonio 14-04-2020
O messo 2 semi a germogliare direttamente nel terriccio il giorno 8 aprile oggi 14 aprile non e uscito niente o scavato un po nei vasi e o visto che si stavano formando le radici o coperto di nuovo tutto o snagliato o non fa niente sono delle autofiorente una e super skuk e latra e AKxxl

Philosopher seeds Staff

Berto 15-04-2020
Ciao Antonio, I semi di solito impiegano dai 3 ai 7 giorni per germogliare. Se hai spostato il terreno dove erano i semi, non credo che le piante prospereranno. Rivedere i principali parametri di germinazione, in particolare umidità e temperatura. Saluti!

avatar

Benedetta 14-04-2020
Quando si espone al sole dopo la germogliazione?

Philosopher seeds Staff

Berto 15-04-2020
Ciao Benedetta, Puoi esporre le tue nuove piante germinate al sole, ma nelle ore centrali della giornata, se fa molto caldo, è meglio tenerle lontane dall'esposizione diretta al sole. Il germoglio della germinazione è molto delicato e potrebbe disidratarsi. Saluti!

avatar

John 12-04-2020
Sono rimasti i cotiledoni uniti da una platina del seme stesso, devo lascia stare e avere pazienza che si liberi o da soli o devo intervenire

Philosopher seeds Staff

Berto 15-04-2020
Ciao John, Meglio non fare alcun intervento, questo scoppio di germinazione è molto fragile e qualsiasi manipolazione può essere fatale. Lascia che la pianta si liberi. Saluti!

avatar

Michele 08-04-2020
Ho messo i semi germinati nella terra al sole dopo aver bagnato un po' il terreno ... fatto bene ?

Philosopher seeds Staff

Berto 14-04-2020
Ciao Michele, È perfetto, ora devi solo mantenere l'umidità, senza lasciare che il terreno sia asciutto o troppo fradicio, né troppa né troppo poca acqua, quanto basta. Saluti !!

avatar

Alessandro 12-03-2020
Ciao a tutti, non so se questo sito è ancora funzionante.. (2018..) ci provo lo stesso. Ho preso 2 semi di gorilla ghost femminizzati. Usato jiffy di torba, imbevuti strizzati leggermente dall'acqua in eccesso e dopodiché piantati i semini circa 1 cm non troppo, il primo è germinato dopo º 3 giorni, io l ho visto al terzo e allora ho piantato anche il secondo allo stesso identico modo. Ah.. dimenticavo, sotto consiglio, nell acqua cui ho imbevuto il dischetto, ho usato acqua normale (era meglio distillata forse) e una pelo ma proprio una cosa minima tipo 2 ml di concime liquido azotato con classici elementi base potassio etc.. assolutamente minimo ripeto fra l'altro ho buttato dell acqua in eccesso ancora nel ciotolino perché era troppa.. insomma, siamo al quinto giorno, la radicina starà crescendo ancora, il terreno di entrambi i semi lo tengo sotto controllo con uno spruzzino.. non resistivo a "spiare" lo stato delle radici per curiosità.. ah i gradi in casa sono 22 costanti. Ho posizionato i jiffy in una mini serra casereccia creata con una cassetta di frutta e pezzi di cellophane graffettato ai bordi, e lascio 10 cm in alto per cambiare aria.. non ho problemi per ora e spero di non averne.. consigli ulteriori? "Irrigazione" in questo momento? Tecnicamente in questi standard quando dovrebbe uscire dalla terra? Così poi posizionerò il jiffy in un vaso di dimensioni più grandi con terriccio azotato mischiato a terra di orto, il tutto con un ph ottimale 6,5.

avatar

milo ren 04-03-2020
Salve a tutti, ho visto molti video, in cui si fanno germinare dei semi in un dischetto di banana poi ricoperto da un soffice strato di terriccio, questo sia per l'umidità sia per i contenuti nutritivi, voi che ne dite ? è una buona idea ?

Philosopher seeds Staff

Berto 05-03-2020
Ciao Milo Ho sentito parlare di questo sistema, ma la verità è che noi della Philosopher Seeds non l'abbiamo usato. Riteniamo che corri il rischio di decomposizione delle banane e di infezione del seme o della germinazione. Alla fine, il seme per germinare necessita solo di oscurità, corrette condizioni di umidità e temperatura e un po 'di ossigeno. Utilizzare meglio alcuni dei metodi di germinazione tradizionali. Vi lascio un link al nostro blog dove è possibile trovare ulteriori informazioni su come germinare i semi di cannabis. Saluti !!

avatar

Mary 09-01-2020
Ciao.. Per fare germinare i semi posso usare la Grow box accesa.. Mettendoli nel jiffi poi mettendo il jiffi dentro delle bottigliette tagliate e coprendo con un panno per il buio

Philosopher seeds Staff

Berto 13-01-2020
Ciao Mary, Far germogliare i semi sempre nella massima oscurità, ma non coprire il jiffi, poiché hanno bisogno di respirare. Quando i germogli escono, applica una luce bianca a bassa potenza (100 W-200 W), mantieni una temperatura stabile (25 °- 28 °) e applica un'irrigazione moderata, nei primi giorni di crescita devi solo mantenere un piccolo grado di umidità nel jiffi o substrato. Saluti !!

avatar

Musca92 17-12-2019
Ciao a tutti, coltivo ormai da un po di anni ma oggi mi è capitata una cosa davvero davvero strana e volevo capire se ad alcuni di voi sia mai capitata.. ho germogliato come al solito i semi nel giffy ad una profondità di circa 2 cm con condizioni di t e umidità perfetti.. oggi 5 semi su 6 sono germogliati correttamente, 1 invece è germogliato ma con due, e ripeto due germogli, due gambi e due cotiledoni..ed ho la sicurezza assoluta di aver piantato un solo seme..vi è mai capitata una cosa simile? Non sono andato a scavare per non rovinare una liant che già in partenza nasce stressata, ma o die gambi, alla.base, sono collegati tra loro

Philosopher seeds Staff

Berto 18-12-2019
Ciao Musca92, Non succede spesso qualcosa del genere, ma può succedere che la pianta abbia due germogli, uniti in una sola radice o con radici separate. Se i tuoi germogli sono uniti, non preoccuparti, non devi tagliare nulla, puoi far crescere la pianta come qualsiasi altra, l'unica differenza sarà che avrà due steli principali e forse avrà bisogno di un po 'più di nutrizione. Saluti e buona coltivazione!

avatar

Mattia Cosimo Fabrizio 14-11-2019
Ciao Ragazzi scusate ho fatto germogliare il kio seme in un fazzoletto umido, é spuntata pa radichetta e l'ho trapiantato nel terreno che però é forse troppo bagnato, dopo 3 giorni ancora nulla, ho messo il vasettp al sole dopo per far asciugare un po la terra, cosa mi conaigliate di fare? Ho controllato sotto e il seme é intatto piantato a circa 1 cm e mezzo sotto terra, help

Philosopher seeds Staff

Berto 15-11-2019
Cambia supporto, passa i semi del fazzoletto a un tipo di substrato, meglio fibra di cocco. Inumidisci un po 'e seppellisci con cura il seme a una profondità doppia rispetto alla sua dimensione.

avatar

leonardo 14-08-2019
salve ho preso i semi autofiorenti gli ho seminati subito in terra negli eazy starter tipo quelli della royal ma non so sicoome non ho led e queste cose se lasciarli al buio o alla luce

Philosopher seeds Staff

Berto 20-08-2019
Ciao Leonardo Quando il seme germina deve essere al buio. Se il raccolto è all'interno, quando il seme è germogliato ed è già nel vaso, è necessario dare luce per 18 ore e poi 6 buio, fino a quando non iniziamo la fase di fioritura, che cambieremo in 12 ore di luce e 12 ore di oscurità Se il raccolto è esterno, una volta che il seme è germogliato, deve essere piantato nel vaso finale o nel terreno, la pianta stessa prospererà. Saluti !!

avatar

Nicolò 06-08-2019
Ciao, Ho lasciato il seme germinare nel vaso finale all’aperto tenendolo sempre umido.. l’ho piantato a circa 3cm di profondità e dopo quasi una settimana non vedendo nulla ho smosso un po’ la terra per vedere sotto.. ed ho trovato il gemoglio con un paio di foglioline ingiallite che mi si sono staccate dal gambo!! È possibile recuperare la pianta?? Help please!!!

Philosopher seeds Staff

Berto 08-08-2019
Ciao Nicoló, È difficile recuperare la tua pianta ma puoi provarci. Guariscilo con cura poiché è molto fragile, puliscilo con acqua e applica del prodotto radicante sul terreno. Saluti e buona fortuna !!

avatar

Falko 06-06-2019
È un errore piantare il seme e mettere il caso al buio finché non germoglia ?

Philosopher seeds Staff

Berto 07-06-2019
Ciao Falco, Il processo di germinazione del seme deve essere al buio, una volta nel substrato la pianta ha bisogno della luce per svilupparsi. Auguri !!

avatar

Fausto 01-06-2019
Ciao quando i semi sono appena germogliati in vaso si devono esporre alla luce o e’ bene tenerli in penombra o comunque evitare luce del sole diretta per un po’ (e se si per quanto)?

Philosopher seeds Staff

Berto 04-06-2019
Ciao Faust, Una volta che il seme è germogliato e trapiantato sul substrato, posizioneremo la pianta in un luogo che non riceve la luce solare diretta almeno durante i primi 15 giorni o finché la pianta non ha sviluppato le foglie del primo nodo. Una volta che la pianta prende corpo può essere esposta alla luce solare diretta. Prova ad applicare un'irrigazione moderata, non arrivare mai a inondare la terra con l'acqua e applicare un prodotto che stimoli la crescita delle radici. Auguri !!

avatar

fabio nakhla 22-05-2019
ho posizionato 2 semi con la stessa modalita scottex , uno e germogliato, l'altro invece no anche dopo 1 setimane all'inizio si era aperto poi dopo un giorno la parte finale e diventata azzurra, e morto ho ce qualcosa da fare?

Philosopher seeds Staff

Berto 23-05-2019
Ciao Fabio, Sembra che questo seme sia marcio e non darà nulla, potrebbe essere stato colpito da qualche germe o infezione. saluti !!

avatar

Tony98 21-05-2019
Ho un problema, qualche giorno fa ho piantato 1 semino (femmina) direttamente nel vasetto... oggi sono andato a vederla e la piantina (di circa 1 cm) era rivolta verso il basso tutta ammosciata.... cosa posso faree per farla riprendere???

Philosopher seeds Staff

Berto 23-05-2019
Ciao Tony, Può essere un problema di temperatura, mancanza di luce o mancanza o eccesso di irrigazione. Controlla questi fattori. Auguri !!

avatar

Giuseppe 10-05-2019
Ciao, ho messo il mio seme direttamente in un vasetto con una luce neon..ho sbagliato?dovevo lasciarlo al buio?

Philosopher seeds Staff

Berto 17-05-2019
Ciao, Un seme in modo che possa germinare ha bisogno di umidità e buio totale. Auguri !!

avatar

Francy 28-03-2019
Perché dopo che e spuntata la radice si arriccia?sono passati 48 ore semina.

Philosopher seeds Staff

Berto 02-04-2019
Non appena il seme germina, deve essere introdotto nel substrato. saluti

avatar

Matteo 26-03-2019
Ho piantato due semi di royal dwarf auto direttente nel vaso finale nel substrato asciutto e poi ho innaffiato con un potente getto sopra.. Il giorno dopo i semi non erano scesi, al contrario saliti in superfice cosi gli metto un po di terra sopra e stavolta spruzzo con uno spruzzino (il garaje buio ma freddo..) il terzo Giorno li ho messi fuori al sole ma anche al potente freddo della sera, il quarto giorno lo stesso.. Il quinto giorno oggi ho visto che i semi erano di nuovo in superfice stanotte ha fatto in freddo cane. Adesso li ho saliti sopra in camera mia li ho innaffiati con acqua frizzante ed ho acceso la stufa, chiuso la tenda e lasciando la finestra leggermente aperta alle spalle delle tanda.. I semi sono germinati (anche se alla luce e al freddo) adesso stanno di nuovo sotto al terreno delle piantine ancora nessuna presenza.. Consigli? Premetto che so adesso di aver sbagliato tutto.. Grazie

Philosopher seeds Staff

Berto 26-03-2019
Ciao Matteo, Sii paziente, ma dovresti cercare di essere più attento. Per germinare correttamente i semi, è necessario mantenere un'oscurità costante e la temperatura e l'umidità corrette. Auguri !!

avatar

John 22-03-2019
Io ho un problema ho messo il seme nel terreno a marzo il 20 ho fatto tutto giusto ho messo il seme nel terreno a profondità giusta ed è sempre umido ma non zuppo e solo che sto aspettando da 4 giorni ma non esce nulla e mi preoccuppa magari esce la piantina più tardi secondo voi?

Philosopher seeds Staff

Berto 26-03-2019
Se le condizioni non sono perfette, temperatura e umidità, i semi possono richiedere fino a una settimana o più per germinare. Saluti!

avatar

Luna 15-03-2019
Romano ho avuto lo stesso problema e anche io ho girato la piantina mettendo le foglie verso l alto. Come hai risolto?

Philosopher seeds Staff

Berto 26-03-2019
Come ha detto a Romano, è sempre meglio non manipolare la pianta quando è così piccola. Saluti Luna!

avatar

Romano 15-03-2019
Ciao ho piantanto il mio seme nel terreno dopo averlo fatto stare qualche giorno nella carta assorbente umida, poi però è cresciuta la radice verso L alto stando più di qualche giorno nel vasetto al sole sempre inumidita, ovviamente insospettito sono andato a controllare sotto il terreno dopo 7 giorni e ho visto che le foglioline erano una attaccata all altra ma già ben formate, così ho deciso di capovolgerla e di aprire delicatamente le foglioline per far iniziale la fotosintesi.. sono al giorno 12 e la piantina non so se prometta bene, non sembra crescere.. aiuto please!

Philosopher seeds Staff

Berto 26-03-2019
Ciao Romano, L'impianto quando è così piccolo non deve essere manipolato, da solo andrà avanti. Devi solo dare le condizioni ambientali necessarie (temperatura e umidità), un'annaffiatura frequente ma moderata (mai pasticciato con troppa acqua), e ogni due irrigazioni mescolano con l'acqua di irrigazione uno stimolante per le radici e un fertilizzante specifico per la crescita. Auguri !!

avatar

Jole 15-03-2019
Salve a me è spuntato una piccola radice e lo messa nel suo discetto di terreno e lo messa al sole ho fatto bene penso

Philosopher seeds Staff

Berto 26-03-2019
Se lo hai gestito correttamente e hai mantenuto la temperatura e l'umidità necessarie, la pianta sicuramente prospererà.

avatar

Marco Havalko 10-01-2019
Io ho piantato il seme con la radice rivolta verso il basso ho fatto bene?

avatar

ftz 26-12-2018
@ilaria: probabilmente hai lasciato i semi germogliati troppo tempo al buio. sino a che il germoglio non trova la luce, continua a crescere pensando di essere ancora sotto terra, si allunga a dismisura e le sue radici saranno sproporzionate rispetto alla sua lunghezza e non reggeranno bene il peso. in questo caso converrebbe aggiungere della terra intorno alla base del germoglio troppo 'spilungone' in modo che si riesca a sorreggere.

avatar

ilaria 09-12-2018
mi successe in passato che le piantine, germinate in vaso, sono cresciute alte e fine e si sono afflosciate.. non ho mai capito il perchè.. sapete cosa puo indicare, sopra c 'era un led a 30cm di distanza da 250w

avatar

Alberto 06-12-2018
Alberto Ciao ho piantato 72 ore fa i miei primi 2 semini autofiorenti direttamente nel vaso profondita circa 05/,1 cm umidita' riesco a tenerla intorno ai 70/75% dopo vaporizzazione x qualche tempo sale oltre il 90 ma riscende rapidamente temperatura iniziale 17,2° ora riesco a tenerla tra i 18 e i 21 ma ad ora ancora nulla devo preoccuparmi?? HELP sto mica sbagliando a lasciarli senza luce ??

avatar

Vincenzo, 16-11-2018
Sono due giorni che il mio seme non germoglia, ha tanta umidità e non e mai secco. Mi aiutate please

avatar

Antonio 05-09-2018
Adolfo come l' ha risolta?

avatar

Adolfo Niutta 02-05-2018
Buonasera il mio seme si e bloccato e uscita una punta bianca quasi ad uncinetto e non cresce mi potete aiutare a capire il perché

Philosopher seeds Staff

Marta 04-05-2018
Ciao, puoi inviarci una foto qui: info@philosopherseeds.com

avatar

AndyPix 30-04-2018
Ciao, io ho sempre piantato i semi a 2-3 cm di profondità, senza badare al posizionamento e facendo attenzione a tenere la terra umida bagnandola con uno schizzino. L'unica accortezza è che il seme non germoglia in terre molto fertilizzate (all mix) ma bisogna usare terre light mix o non concimate. Successo di ca 9 semi su 10

Philosopher seeds Staff

Marta 30-04-2018
Ciao! Possono germinare correttamente in quel modo, naturalmente. Diciamo l'ideale secondo la nostra esperienza

ATTENZIONE - domande su spedizioni e pagamenti

In caso di dubbi sui metodi di pagamento e di spedizione, consultare la sezione sistemi di pagamento e costi di spedizione Grazie!

Vuoi dare un'opinione su "5 errori comuni durante la germinazione dei semi di cannabis" o fare una domanda su questo post?

Pubblichiamolo!

Puoi verificare che l'indirizzo e-mail sia corretto?

Informazioni su questo blog cannabico

Questo è il blog della banca di semi Philosopher Seeds . È rivolto a persone di età superiore ai 18 anni.

Troverai informazioni sull'autocoltivazione della cannabis, consigli, trucchi e novità dal settore della marijuana.

Per acquistare i semi di Philosopher Seeds e delle migliori seedbank europee, puoi consultare il nostro Catalogo


error_outline Utilizzo dei cookies

Utilizziamo cookie propri e di terzi per migliorare l'esperienza di navigazione e offrire contenuti di interesse. Continuando a navigare capiamo che accetti la politica sui cookie di Philosopher Seeds

keyboard_arrow_up